L'ACQUA? E' IL TOP DELLE BEVANDE
NON OCCORRE BERE BIBITE SPECIALI, DEDICATE AGLI SPORTIVI, DURANTE E DOPO L'ATTIVITA' FISICA: NIENTE E' MEGLIO DEL LIQUIDO PER ECCELLENZA .
Non esistono bevande superiori all'acqua. Le cosidette bevande per gli sportivi contengono quegli elettroliti (sodio, potassio e altri minerali)che l'organismo perde con la sudorazione. La loro perdita, tuttavia, non ha un effetto negativo immediato sull'organismo ed è facile da compensare mangiando pane, arance, banane, patate o un buon piatto di minestra dopo la ginnastica. Le bevande per sportivi contengono inoltre carboidrati (sotto forma di zucchero), che alimentano i muscoli al lavoro. Le ricerche però, hanno dimostrato che occorrono almeno 90 minuti prima che queste sostanze entrino nella circolazione sanguigna e raggiungano i muscoli. perciò, a meno che non si faccia ginnastica per oltre un ora e mezza, le bevande per sportivi non avranno alcun effetto sul rendimento. In ogni caso, è davvero essenziale rimpiazzare i liquidi persi con la sudorazione; basterà comunque, qualche bicchiere d'acqua o di altre bibite, purchè prive di alcol e caffeina. Le bibite che contengono oltre l'8% di zucchero, come i succhi di frutta e le bevande non dietetiche dovranno essere diluite con acqua per favorirne l'assorbimento.


DRINK CASALINGHI PER GLI SPORTIVI


Non c'è bisogno di spendere soldi per acquistare bibite commerciali adatte agli sportivi: si possono benissimo preparare in casa.
Ecco tre ricette.

DRINK IPOTONICO.
-1/2 dl di spremuta di arancia
-1 litro di acqua;
- un pizzico di sale.
Agitare tutto nello shaker ( o in un contenitore con il coperchio ) e poi mettere in frigorifero fino al momento di servire.

DRINK ISOTONICO.


-50 g di zucchero,
-1 litro di acqua;
un pizzico di sale.
Riscaldare circa 4 cucchiai d'acqua e unirla al sale e allo zucchero.Aggiungere l'acqua rimasta.Mettere in frigorifero fino al momento di servire.

DRINK IPERTONICO
-5,7 dl di succo d'arancia o di mela non dolcificato;
- una piccola presa di sale.
shakerare tutto e mettere in frigorifero fino al momento di servire.