Home » Milano in festa: Borsa in rialzo con Ftse Mib a +1%

Milano in festa: Borsa in rialzo con Ftse Mib a +1%

Milano in festa: Borsa in rialzo con Ftse Mib a +1%

Milano in festa: Borsa in rialzo con Ftse Mib a +1%

Milano, 5 giugno 2024 – La Borsa di Milano chiude in netto rialzo, con il Ftse Mib che guadagna l’1% e si porta a 42.911 punti. Un segnale chiaro di fiducia tornata tra gli investitori dopo settimane di incertezza.

Ftse Mib riparte: la giornata in numeri

L’avvio è stato prudente, con gli operatori in attesa dei dati macro europei e delle indicazioni da Wall Street. Solo verso metà mattina il listino ha cominciato a muoversi con decisione. Alle 13 il Ftse Mib era già a +0,7%, spinto soprattutto dai titoli bancari e dal settore energetico. Unicredit e Intesa Sanpaolo hanno raccolto molti acquisti, mentre Eni ha beneficiato del rialzo del petrolio.

Il volume degli scambi ha superato la media delle ultime settimane, attestandosi intorno ai 2,1 miliardi di euro. “C’è voglia di tornare a operare dopo il mese di maggio incerto”, ha spiegato un trader di una grande sim milanese, che ha preferito restare anonimo.

Mercati esteri e reazioni locali

Il quadro internazionale ha dato una mano a Piazza Affari. Le borse asiatiche hanno chiuso positive, mentre si guarda con attenzione alla riunione della Banca Centrale Europea di domani. Gli investitori puntano su una politica monetaria ancora accomodante nel breve termine.

“Le attese su possibili tagli dei tassi tengono su i mercati azionari europei”, commenta Andrea Conti, analista finanziario di Equita Sim. “Milano segue Parigi e Francoforte, ma mostra una tenuta più solida grazie alle banche”.

Nel pomeriggio, l’apertura in rialzo di Wall Street ha dato ulteriore spinta. Il Ftse Mib ha raggiunto il massimo intraday poco dopo le 16, toccando 42.950 punti, prima di una leggera correzione, definita normale dagli operatori.

I protagonisti e i settori in movimento

Tra i titoli più vivaci spiccano Unicredit (+2,3%), Eni (+1,8%) e Stellantis (+1,5%). Bene anche Leonardo e Prysmian, entrambe sopra l’1%. In calo invece Diasorin e Amplifon, che hanno ceduto terreno dopo i recenti guadagni.

Il settore bancario resta il motore della giornata. “Le banche italiane stanno beneficiando sia del contesto economico che delle prospettive di utili in crescita”, ha sottolineato una nota di Mediobanca Securities nel primo pomeriggio.

Sul fronte opposto, qualche presa di profitto ha riguardato i titoli difensivi e quelli legati alla sanità. “Una normale rotazione settoriale”, ha spiegato un gestore di portafoglio contattato nel tardo pomeriggio.

Sguardo al futuro e le reazioni a Piazza Affari

Ora gli occhi sono puntati sulle prossime mosse della BCE e sui dati sull’inflazione negli Stati Uniti, attesi per venerdì. “Il clima resta positivo ma con un po’ di prudenza”, ha confidato un broker storico di via Tommaso Grossi, mentre chiudeva il terminale alle 17:38.

Fuori da Borsa Italiana, in piazza degli Affari, qualche operatore si è fermato a commentare i risultati davanti al bar Motta. “Se domani manteniamo questi livelli – ha detto uno – possiamo davvero parlare di inversione di tendenza”.


SEO

Meta title: Borsa Milano chiude in rialzo: Ftse Mib +1% a 42.911 punti
Meta description: Seduta positiva per Piazza Affari: Ftse Mib sale dell’1% e chiude a 42.911 punti. Focus su banche ed energia.
Frase chiave Yoast: Borsa Milano Ftse Mib chiusura