Home » Tragedia sulla strada: lo zio di Laura Pausini perde la vita in un incidente con un’auto pirata

Tragedia sulla strada: lo zio di Laura Pausini perde la vita in un incidente con un’auto pirata

Tragedia sulla strada: lo zio di Laura Pausini perde la vita in un incidente con un'auto pirata

Tragedia sulla strada: lo zio di Laura Pausini perde la vita in un incidente con un'auto pirata

Bologna, 11 giugno – Ettore Pausini, 78 anni, zio della cantante Laura Pausini, è stato travolto e ucciso ieri pomeriggio da un’auto pirata mentre pedalava lungo via degli Stradelli Guelfi, alla periferia est di Bologna. Originario di Solarolo, in provincia di Ravenna, viveva da tempo nel capoluogo emiliano. La notizia è stata confermata dalle edizioni locali di Repubblica e del Resto del Carlino. La polizia municipale è ancora sulle tracce del conducente, che si è dato alla fuga senza prestare soccorso.

Investito in bici e lasciato a terra: caccia all’auto pirata

L’incidente è avvenuto poco dopo le 17, in un tratto di strada molto frequentato da ciclisti e residenti. Secondo la ricostruzione della Polizia Locale, Ettore Pausini stava tornando a casa in bicicletta quando un’auto lo ha colpito alle spalle. L’urto è stato così violento che la bici è stata ritrovata a diversi metri dal punto dell’impatto. Alcuni testimoni parlano di un rumore secco, seguito dal silenzio. “Ho visto quell’uomo a terra, la macchina era già sparita”, racconta ancora scossa una donna che abita nei dintorni.

L’automobilista fugge senza soccorsi, la polizia cerca testimoni

L’investitore non si è fermato. Ha lasciato Ettore Pausini sull’asfalto e si è allontanato senza chiamare aiuto. Quando i soccorsi del 118 sono arrivati, per lui non c’era più nulla da fare. La polizia ha subito avviato le ricerche, raccogliendo testimonianze e controllando le immagini delle telecamere di sorveglianza lungo la strada. “Stiamo cercando di individuare il veicolo coinvolto”, ha detto un investigatore della Polizia Locale. Al momento non sono stati resi noti dettagli sull’auto o sulla direzione presa dal conducente dopo l’incidente.

Il cordoglio della famiglia e della comunità di Solarolo

La morte di Ettore Pausini ha lasciato un vuoto profondo nella famiglia e a Solarolo, dove il cognome Pausini è ben noto. Laura, impegnata all’estero per lavoro, non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma chi le è vicino parla di un dolore immenso. Anche il sindaco di Solarolo, Fabio Anconelli, ha voluto esprimere il proprio cordoglio: “Ettore era una persona gentile e disponibile. Siamo vicini alla sua famiglia in questo momento così difficile”.

Una strada pericolosa, l’allarme dei residenti

Via degli Stradelli Guelfi è una strada a scorrimento veloce che collega la periferia est di Bologna ai comuni vicini. Negli ultimi mesi, chi abita in zona e alcune associazioni hanno più volte denunciato la pericolosità del tratto, chiedendo interventi per la sicurezza di chi cammina o va in bici. Solo poche settimane fa, un altro giovane ciclista era rimasto coinvolto in un incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze. “Serve più attenzione da parte degli automobilisti”, ha commentato una volontaria della Croce Rossa locale.

Indagini in corso, si cerca chi ha investito e scappato

Gli investigatori stanno passando al setaccio ogni dettaglio: dalle testimonianze alle eventuali tracce lasciate sull’asfalto. Non si esclude che presto possano emergere elementi utili a risalire all’identità dell’automobilista fuggito dopo l’incidente. “Chiunque abbia informazioni ci aiuti a fare chiarezza”, è l’appello della Polizia Locale di Bologna.

Intanto, in via degli Stradelli Guelfi resta il segno di una tragedia che ha scosso non solo una famiglia nota, ma un’intera comunità. Questa mattina, accanto al punto dell’impatto, è stato lasciato un mazzo di fiori bianchi: un silenzioso omaggio e una richiesta di giustizia per Ettore Pausini.