Home » Trump si addormenta durante un evento: la reazione ironica dei democratici sui social

Trump si addormenta durante un evento: la reazione ironica dei democratici sui social

Trump si addormenta durante un evento: la reazione ironica dei democratici sui social

Trump si addormenta durante un evento: la reazione ironica dei democratici sui social

Washington, 8 novembre 2025 – Donald Trump torna sotto i riflettori dopo un video che in poche ore ha fatto il giro dei social. Nelle immagini, diffuse giovedì, si vede l’ex presidente apparentemente addormentato sulla poltrona dello Studio Ovale durante un incontro con i vertici delle principali aziende farmaceutiche. Era circa mezzogiorno e mezza, ora locale, quando la scena ha scatenato reazioni forti da parte di oppositori e influencer democratici, pronti a mettere in discussione le condizioni fisiche di Trump.

Il video che ha fatto scalpore

Nel breve filmato, diventato virale in poco tempo, si vede Trump con gli occhi chiusi e il capo chino per qualche secondo, mentre Mehmet Oz, responsabile dei servizi Medicare e Medicaid, parla al tavolo. L’immagine non è passata inosservata: “Non sembra stare bene”, ha scritto su X (ex Twitter) l’influencer democratico Harry Sisson, uno dei primi a condividere il video. Da lì è partito il tormentone “Dozy Trump” – il Trump sonnacchioso – un chiaro riferimento ironico al soprannome “Sleepy Joe” che lo stesso Trump aveva affibbiato al presidente Joe Biden.

L’incontro e l’annuncio sui farmaci dimagranti

L’appuntamento di giovedì serviva per annunciare una riduzione dei prezzi dei farmaci anti-obesità, un tema molto sentito negli Stati Uniti. Attorno al tavolo, oltre a Trump e Oz, c’erano i rappresentanti delle principali aziende farmaceutiche e alcuni pazienti che usano questi nuovi medicinali. Secondo vari media americani, il momento di stanchezza del presidente non è stato l’unico imprevisto della giornata.

Il malore durante la conferenza

Poco dopo l’annuncio, uno degli ospiti – un paziente in cura con quei farmaci – si è sentito male ed è svenuto davanti a tutti. La conferenza è stata interrotta per qualche minuto. Testimoni raccontano che Trump si è alzato dalla poltrona per vedere come stava l’uomo, mentre il personale medico interveniva in fretta. “È successo tutto molto in fretta, ma Trump sembrava sorpreso”, ha detto una fonte presente.

Salute dei leader sotto la lente

Il video ha riaperto il dibattito sulla salute dei leader americani. Negli ultimi mesi, le condizioni fisiche di Trump erano già state oggetto di critiche, soprattutto dopo alcune uscite pubbliche giudicate “affaticate” dai suoi avversari. Lo stesso tema ha riguardato Biden durante la campagna elettorale scorsa. Ora, la scena dello Studio Ovale rischia di diventare un nuovo campo di battaglia tra democratici e repubblicani.

La versione della Casa Bianca

Fonti vicine alla Casa Bianca hanno cercato di smorzare i toni, parlando di “un momento di stanchezza dovuto agli impegni serrati della giornata”. Nessun commento ufficiale è arrivato dal presidente o dal suo staff dopo la diffusione del video. Qualche consigliere ha però fatto sapere che “Trump è in piena forma” e che le polemiche sono “solo strumentali”.

Tra social e campagna elettorale

L’episodio arriva in un clima già teso, con le elezioni presidenziali alle porte. Tra meme, hashtag e battute, la narrazione sui social rischia di avere più peso delle dichiarazioni ufficiali. “È curioso che ora chiamino ‘Dozy Trump’ uno che per anni ha parlato di ‘Sleepy Joe’”, ha commentato un analista politico della CNN. Solo nelle prossime settimane si vedrà se questa vicenda resterà un caso isolato o diventerà un nuovo tema di campagna.

Per ora, la Casa Bianca tace. Ma il video continua a girare – e a far discutere.