Home » Tragedia nel mondo della musica: chitarrista dei Kiss perde la vita in un incidente fatale

Tragedia nel mondo della musica: chitarrista dei Kiss perde la vita in un incidente fatale

Tragedia nel mondo della musica: chitarrista dei Kiss perde la vita in un incidente fatale

Tragedia nel mondo della musica: chitarrista dei Kiss perde la vita in un incidente fatale

Morristown (New Jersey), 12 novembre 2025 – Ace Frehley, storico chitarrista solista e membro fondatore dei Kiss, è morto a causa di una caduta che gli ha causato gravi ferite alla testa. A darne notizia sono stati nelle ultime ore i media americani, che hanno citato il rapporto dell’autopsia diffuso dall’ufficio del medico legale della contea di Morris. Frehley, 74 anni, si è spento il 16 ottobre scorso nella sua casa di Morristown, circondato dai familiari. Solo ora, dopo settimane di attesa e voci, è stata chiarita la dinamica dell’incidente e le cause del decesso.

Caduta fatale: l’autopsia conferma la morte accidentale

Il documento ufficiale, consultato da testate come il New York Times e la CNN, parla chiaro: la morte di Ace Frehley è stata un incidente. Il chitarrista ha riportato ferite da trauma contusivo alla testa dopo una caduta avvenuta qualche settimana prima. Il rapporto parla di fratture al volto, vicino agli occhi e all’orecchio sinistro, e di lividi sull’addome, su una gamba e sull’anca destra. Non ci sono segni di violenza o altre cause strane: tutto fa pensare a un incidente domestico.

La caduta in casa e il dolore dei familiari

L’agente di Frehley, interpellato ieri sera, ha detto che il musicista “è morto serenamente, circondato dai suoi cari”. La caduta sarebbe avvenuta nella sua abitazione a Morristown, pochi giorni prima che le sue condizioni si aggravassero in modo irreversibile. “Ace era cosciente subito dopo l’incidente, ma poi sono arrivate le complicazioni”, ha raccontato una fonte vicina alla famiglia. I parenti hanno scelto la riservatezza, chiedendo rispetto per il loro dolore e limitando le comunicazioni ufficiali al breve messaggio diffuso dall’agente.

Ace Frehley: il mito dietro la chitarra dei Kiss

Nato nel Bronx nel 1951, Paul Daniel “Ace” Frehley è stato uno dei fondatori dei Kiss, la band che ha segnato il glam rock americano dagli anni Settanta in poi. Chitarrista solista dal suono inconfondibile e autore di pezzi come “Shock Me” e “Cold Gin”, Frehley ha contribuito a creare l’immagine e il suono della band, celebre per i costumi teatrali e il trucco pesante. Dopo aver lasciato i Kiss negli anni Ottanta, con un ritorno negli anni Novanta, ha proseguito da solista, pubblicando album e girando il mondo in tour.

Il mondo della musica piange Ace Frehley

La notizia della morte di Ace Frehley ha scosso il mondo della musica. Paul Stanley e Gene Simmons, compagni storici nei Kiss, hanno pubblicato messaggi sui social: “Ace era unico, un talento puro”, ha scritto Stanley. Altri artisti rock americani hanno espresso il loro cordoglio. Dave Grohl, leader dei Foo Fighters, ha definito Frehley “un’icona che ha ispirato generazioni di chitarristi”. I fan si sono radunati davanti alla casa di Morristown per lasciare fiori e messaggi. Tra i cartelli spiccava un semplice “Thank you, Spaceman”, il soprannome con cui era noto.

Un addio sobrio e privato

I funerali si sono svolti in forma privata, come richiesto dalla famiglia. Nessuna cerimonia pubblica, solo pochi amici e colleghi hanno partecipato all’ultimo saluto. La comunità di Morristown lo ha ricordato con un minuto di silenzio durante un concerto tributo al Mayo Performing Arts Center lo scorso fine settimana. “Era uno di noi”, ha detto il sindaco Tim Dougherty dal palco, “e resterà sempre parte della nostra storia”.

Ace Frehley lascia una figlia, Monique, e un’eredità musicale lunga e influente. La sua scomparsa chiude un capitolo importante del rock americano, ma il suo nome – e la sua chitarra – restano vivi nella memoria di milioni di fan.