Tragedia in una casa di riposo vicino Roma: anziana perde la vita nell’incendio
Tragedia in una casa di riposo vicino Roma: anziana perde la vita nell'incendio
Torrita Tiberina, 22 novembre 2025 – Un incendio è scoppiato ieri sera, poco dopo le 22, in una casa di riposo di via delle Vigne, nel piccolo Comune di Torrita Tiberina, provincia di Roma. Dentro c’erano sedici anziani ospiti. I vigili del fuoco raccontano che una donna di 87 anni è morta nella sua stanza. Altre quattro persone sono state portate d’urgenza in ospedale per intossicazione da fumo. L’edificio è stato sequestrato dopo lo spegnimento.
Incendio nella notte: fiamme e primi soccorsi
Le fiamme sono divampate intorno alle 22.15. Alcuni operatori della struttura hanno visto del fumo salire dal secondo piano. “Abbiamo sentito un odore forte, poi le urla”, dice una delle infermiere. “Siamo corsi subito e la stanza era già piena di fumo”. L’allarme è scattato subito. Sono arrivate tre squadre dei vigili del fuoco da Monterotondo e Capena, i carabinieri della stazione locale e diverse ambulanze del 118.
Gli operatori hanno evacuato quasi tutti gli ospiti, molti dei quali non autosufficienti. Solo dopo diversi minuti i soccorritori hanno potuto entrare nella stanza dove si trovava l’anziana poi deceduta. “Era già troppo tardi”, ha detto uno dei pompieri, visibilmente scosso. Le altre quattro persone intossicate sono state portate negli ospedali di Monterotondo e Civita Castellana. Nessuno è in pericolo di vita, ma restano sotto controllo.
Le indagini: le cause restano un mistero
Verso l’una di notte, finito lo spegnimento, la casa di riposo è stata messa sotto sequestro dalla Procura di Tivoli. I carabinieri hanno iniziato a ricostruire cosa è successo. Le fiamme sarebbero partite da una stanza al secondo piano, ma non si sa ancora se per un corto circuito o un incidente domestico.
“Stiamo valutando tutte le piste”, spiega il comandante dei carabinieri di Monterotondo. “L’impianto elettrico sarà controllato dai nostri esperti”. Al momento non ci sono segni di dolo. Gli investigatori stanno ascoltando il personale e alcuni parenti, arrivati poco dopo mezzanotte, ancora sotto choc.
La comunità in lutto: dolore e vicinanza
La notizia ha fatto presto il giro di Torrita Tiberina, un paese di poco più di mille abitanti. In tanti si sono radunati davanti alla struttura già nelle prime ore del mattino. “Conoscevamo tutti gli ospiti”, dice un vicino. “Qui ci si aiuta sempre”. Il sindaco, Giovanni Bianchi, ha espresso il suo cordoglio alla famiglia della vittima e ha promesso che il Comune offrirà supporto psicologico agli altri anziani coinvolti.
“È un dolore che tocca tutti noi”, ha detto Bianchi. “Siamo vicini alle famiglie e agli operatori che hanno fatto il possibile”. La casa di riposo resterà chiusa fino a quando non saranno concluse le indagini e le verifiche sull’edificio.
Sicurezza nelle case di riposo: un problema ancora aperto
Questo episodio riporta al centro dell’attenzione la sicurezza nelle case di riposo della zona. Secondo l’ASL Roma 4, la struttura era regolarmente autorizzata e controllata. Ma con ospiti non autosufficienti, ogni emergenza diventa più difficile da gestire.
“Serve formazione continua per il personale e impianti antincendio affidabili”, sottolinea un rappresentante sindacale del settore socio-sanitario. Le indagini dovranno chiarire se tutte le procedure sono state seguite e se gli impianti di sicurezza funzionavano.
Nel frattempo, la comunità aspetta risposte. Davanti ai cancelli chiusi della casa di riposo, questa mattina, regna il silenzio. Qualche fiore è stato lasciato in memoria dell’anziana vittima.
